Costruire Distorsore!


Schema distorsore

Qui sopra è riportato lo schema per la costruzione di un distorsore. Il distorsore è un apparecchio elettronico in grado di “tagliare” le onde dell’impulso elettrico emesso da una chitarra elettrica ( o un qualsiasi altro apparecchio che emetti o generi impulsi ). Quindi in parole povere se questa è l’onda prodotta dalla vostra chitarra elettrica quando suona pulita (immagine 1), senza distorsione, questa altra sarà l’onda che si troverà in uscita dal distorsore(immagine 2)! L’apparecchio che crea la distorsione è il led, oltre a quella provocata dalla saturazione del transistor.

Per costruire il nostro distorsore avremo bisogno di:

2 condensatori elettrolitici da almeno 9 volt, 1 da 10uf e uno altro compreso tra 10-100uf ( quest’ ultimo enfatizzerà maggiormente i bassi tanto più è maggiore la capienza del condensatore ).

2 led colore blu(o arancio-rosso, consiglio i blu per una distorsione potente! ).

2 resistenze da 100kohm e 1 resistenza da 10kohm

1 transistor BC337 o un qualsiasi altro transistor NPN, quello da me consigliato costa attorno ai 40 cent e funziona bene, inoltre è adatto a questo tipo di circuito in quanto presenta base al centro collettore ed emettitore ai lati!

2 femmine jack ¼

Batteria 9 volt o alimentatore con apposito ingresso

Stagno e saldatore, piastra mille fori.

Inoltre consiglio un potenziometro (resistenza variabile) per regolare il volume e un deviatore per mettere la modalità by-pass. Anche un pulsante per accendere e spegnere la pedalina può essere utile.

Ora non vi rimane che seguire lo schema sopra indicato saldando i componenti sulla piastra mille fori.

Note per principianti: Ricordo che i condensatori elettrolitici (questi) hanno una polarità da rispettare, quindi attenzione! Su condensatori viene segnato una strisci di colore diverso con delle barrette (meno) al suo interno, il piedino che sarà sottostante a questa striscia indicativa è il piedino del meno!!!

Inoltre consiglio di leggere qui, questa è la tabella tecnica del BC337. Ricordo che il BC337 presenta base all’ centro, sul lato sinistro collettore e sul lato destro emettitore.


Ecco qui sotto lo schema completo per principianti:
Schema distorsore

Ecco qui sotto lo schema del transistor NPN BC337:
Schema distorsore


  
Connessione Utenti

Grazie per le

visite!
Utenti online







Copyright 2010 - 2011 Alessandro Longo Tel.3294635013 - Tutti i diritti riservati, salvo diversamente indicato.